Istituto Universitario San Domenico

MetaCampus

Nata di recente a Roma ed unica in Italia nel suo genere, la Libera Università Popolare degli Studi “San Domenico” ha come precipuo obiettivo gli studi Giuridici, Economici e in ambito Medico Sanitario, oltre ad occuparsi di formazione professionale rivolta a tutti i soggetti. Tale scelta interpreta le trasformazioni in atto nella società e nel mondo del lavoro, dove i nuovi modelli di relazioni sindacali del Pubblico Impiego evidenziano infatti quotidianamente la necessità di una formazione specifica di tutti i soggetti che interagiscono nel settorea cui si chiede di conoscere meccanismi, norme e procedure sempre più tecnici. Da qui l’idea di istituzionalizzare una formazione rivolta a chi opera a stretto contatto con l’attività di produzione di legislazione contrattata, fonte del diritto italiano regolante i rapporti di milioni di lavoratori del pubblico impiego.

Aderente alla CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, riconosciuta dal MIUR tra i soggetti accreditati in materia di obbligo formativo, la Libera Università Popolare degli Studi San Domenico è poi in particolare autorizzata all’espletamento dell’attività di aggiornamento e formazione di tutti i dipendenti del comparto scuola. In particolare attiva quindi corsi di formazione ed aggiornamento per docenti, dirigenti scolastici e personale ATA, in parte autofinanziati e in parte a carico dei fondi previsti da leggi regionali e dagli FSE.

L’Università Popolare prevede inoltre l’attivazione di corsi di specializzazione in scienze dell’amministrazione rivolti a neolaureati o a laureandi in discipline giuridiche e spendibili come credito nelle università statali ad essa legate attraverso protocolli d’intesa.

L’Università Popolare non intende tuttavia circoscrivere i propri interventi al solo ambito accademico, ma farsi promotrice di attività di ricerca con cui contribuire al diffondersi di una più ampia conoscenza delle problematiche del pubblico impiego ad ogni livello, offrendo occasioni di dibattito tecnico su temi e problemi del mondo del lavoro e dell’economia.

 

Il Dipartimento Socio Sanitarioche ha dato lustro ed è le storia più prestigiosa, dell’Università anche quest’anno ha offerto notevoli spunti di riflessione.

L’approvazione della L. 43/06 che all’art. 1 comma 2 prevede il riconoscimento delle figure di Operatore di Interesse Sanitario in piena linea con le figure rilasciate dallo I.U.S.D.. Infatti dall’inapplicabilità della L. 42/99 e successive delibere attuative, fino all’approvazione di detta Legge è esistito un vuoto normativo che ha lasciato fuori dal mondo del lavoro centinaia di studenti e Operatori in ambito sanitario per il mancato riconoscimento giuridico della professione. Inoltre, grazie alla Direttiva 2005/36/CE, attuata dal Governo Italiano con il D.Lgs. 206/07, si è aperto un nuovo scenario di rappresentatività a livello nazionale per le professioni non regolamentate (come quelle di Interesse Sanitario) con l’iscrizione ad una Associazione riconosciuta ai sensi dell’ art. 26 co 3 del D.Lgs. 206/07.

 

Il Dipartimento Scientifico Tecnologico : l’ Istituto Universitario San Domenico offre corsi di formazione per il rilascio della Patente Europea con autorizzazione dell’AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, l’associazione più accreditata dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT) grazie alle convenzioni stipulate con le sedi di esame del liceo scientifico statale Teresa Gullace Nostra sede in Roma e con l’Istituto Comprensivo di Frascati Nostra sede in Frascati. Sono attivi Corsi Regionali Professionali ad indirizzo informatico e Tecnologico, e, da quest'anno, ha all'interno dell'offerta formativa la Certificazione EIPASS e il corso on line di 300 ore per l'uso didattico della LIM.

Inoltre siamo in grado di offrire corsi di  

 

Il Dipartimento delle Relazioni Internazionali : La libera circolazione di uomini, mezzi e capitali è l’elemento fondente dell’Unione Europea ed è su questa filosofia che l’ Istituto Universitario San Domenico, già incardinato nella Confederazione delle Università del Mediterraneo, ha sviluppato attraverso delle convenzioni con Atenei Europei, la possibilità dello scambio culturale dei docenti e studenti in diversi paesi europei. La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale. In più le direttive europee 2005/36/CE e 2006/100/CE attuate dal Governo Italiano sempre con il D.Lgs. 206/07, consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo. Attualmente sono in corso di ultimazione protocolli d’Intesa finalizzati allo scambio di docenti e allievi in diverse discipline nei Paesi come Francia (Università de Lille 3 e Università Catholique de Lille), Malta ( Cambridge International Virtual University of Malta), Romania (Vasile Goldis Western University of Arad) e Perù (university Alas Peruanas).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Traduci il sito

Corsi attivi

Calendario Corsi

Marzo 2020
L M M G V S D
24 25 26 27 28 29 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Polo universitario MetaCampus, il Network della Formazione